Eco-Ansia. Le conseguenze del cambiamento climatico sulla salute mentale è una zine dell’artista sarda Ilaria Mautone, realizzata in collaborazione con Malegaleco: un progetto che vuole dar voce a una generazione ignorata e condannata a vivere sulla propria pelle le conseguenze del cambiamento climatico.
Eco-ansia è il nome dello stato emotivo che colpisce sempre più persone in tutto il mondo, soprattutto giovani appartenenti alla Generazione Z, in conseguenza agli ormai persistenti disastri naturali provocati dal cambiamento climatico.
In questa zine, il fulcro della narrazione è l’acqua, un elemento talmente così potente dache può dare la vita e toglierla allo stesso tempo. Il testo racconta i pensieri di chi si sente impotente davanti alla gravità del declino climatico, le cui azioni di protesta non sono che piccole gocce in un mare di disuguaglianze socio-economiche e indifferenza che faranno crollare inesorabilmente le basi ecologiche dell’esistenza.
La fanzine Eco-Ansia fa parte di un progetto vincitore della open call Green Youth - un progetto di Mais Cidadania Association e dei partner internazionali More Citizenship Network (MCN).
Ilaria Mautone
Comments